Siti per fotografi – scegliere il giusto tema wordpress

Eccoci ad un nuovo articolo dedicato ai Siti per fotografi – scegliere il giusto tema wordpress.

La prima domanda che bisogna farsi quando si deve creare un sito internet è “Qual è il nostro obiettivo?” questo perché ogni tema ha una predisposizione (temi e-commerce, Onepage, siti vetrina, portfolio, blog, ecc.) e spesso la sua scelta viene fatta frettolosamente senza considerare le finalità del sito.

In rete esistono numerosi siti che mettono a disposizione temi per wordpress sia gratuiti che a pagamento e spesso chi sceglie il “fai da te” non conosce le differenze tra i due.
Vediamole insieme.

Il vantaggio del tema gratuito è solo ed esclusivamente uno… è gratuito 😃 e qui finiscono le lodi.

La cosa fondamentale nella scelta di un tema è assicurarsi che abbia un supporto tecnico efficiente; spesso e volentieri nei temi free questo non è presente, mentre in quelli premium, gli aggiornamenti sono molto frequenti e mediante un sistema di ticket o e-mail, si ha la possibilità di essere assistito dall’autore per ricevere tutte le risposte in caso di problemi e difficoltà.

I temi premium hanno un’alta compatibilità con i migliori plugin in commercio, mentre i temi free hanno molte limitazioni.
In tutti i temi premium c’è una documentazione che puoi consultare per capirne le logiche e prendere più facilmente familiarità con le sue funzionalità.
Nei temi premium si ha la possibilità di modificare i file sorgenti grafici (photoshop) che servono per personalizzare al meglio il design del tuo sito fotografico.

Il mio consiglio quindi è quello di investire in un tema funzionale e sicuro come quelli premium piuttosto che affidarsi a temi gratuiti spesso limitanti e poco funzionali.

Dove posso acquistare i temi premium?
In rete trovi molti siti dove trovare temi premium per wordpress ma  il migliore per quantità e qualità è decisamente Themeforest del circuito Envato che mette a disposizione anche plugin, fotografie stock, grafiche e molto altro ancora.

Prima di iniziare la ricerca su Themeforest, ricordati ciò che ti ho scritto nel primo paragrafo di questo articolo ovvero, cerca di avere le idee più chiare possibile su quello che vuoi comunicare e sulla finalità che vuoi dare al tuo sito fotografico.

Contenuti extra
Scopri gli errori che fanno quasi tutti i fotografi nei loro siti web

Scarica ora l’ebook con i 5 errori da evitare. E’ gratis!

errori-siti-fotografici

Questo è il link della pagina di themeforest dedicata ai temi di wordpress.
Nell’area di ricerca, inserendo la parola chiave “photographer portfolio” ad esempio, ti comparirà l’elenco di tutti i temi che hanno le caratteristiche della ricerca appena effettuata in ordine “Best match” ovvero un algoritmo interno che presenta il connubio tra qualità/recensioni positive/popolarità e vendite.
Di fianco a ogni tema troverai delle indicazioni riguardanti le caratteristiche principali del tema stesso come ad esempio, quante volte è stato venduto (sales – elemento da tenere in considerazione), le compatibilità con i vari browser, plugin e la valutazione (con le stelline) di chi lo sta utilizzando.

Quando individui un tema di tuo interesse entra nella sua scheda e analizza questi aspetti:

  • La data dell’ultimo aggiornamento che non deve essere superiore ai 6 mesi
  • La data di creazione del tema che non deve superare i 3 anni oppure non deve essere troppo recente (quindi rischierebbe di avere dei bug che verranno risolti con il tempo dagli sviluppatori)
  • Controlla che sia compatibile con l’ultima o penultima versione di wordpress
  • Nel caso il tuo sito prevedesse la doppia lingua, accertati che il tema sia compatibile con il plugin WPML
  • Controlla che il tema sia responsive (visualizzabile correttamente sui dispositivi mobile)
  • Assicurati che sia SEO ottimizzato (Seo optimized)
  • Dai una sbirciata ai commenti recenti per capire se ci sono problemi irrisolti
  • Verifica se è compreso il plugin visual composer che ti aiuterà notevolmente nella realizzazione del layout delle tue pagine.
  • Se prevedi un e-commerce accertati che il tema sia compatibile con Woocommerce

Una volta che hai capito quali sono gli elementi indispensabili da considerare, per il resto puoi scegliere con il tuo gusto personale ricordandoti sempre che il design deve essere sempre al servizio dei contenuti.

themeforest

Ti è piaciuto questo articolo su Siti per fotografi – scegliere il giusto tema wordpress?

Post A Comment