4 plugin wordpress per ottimizzare le immagini del tuo sito

In questo articolo su come ottimizzare le immagini del tuo sito, troverai i migliori plugin che io stesso uso.

La caratteristica che contraddistingue i siti fotografici è la numerosa presenza di fotografie che influiscono notevolmente sul tempo di caricamento del sito stesso ed è per questo che è importante conoscere come ottimizzare le immagini del tuo sito fotografico.

In questo post ti spiegherò come applicare tutte le regole necessarie per ottenere i migliori risultati.

Potresti pensare che la risoluzione degli schermi di ultima generazione e le reti sempre più veloci, abbiano risolto i problemi di caricamenti lenti, facendoti propendere per inserire immagini di grandi dimensioni che rendono sicuramente più coinvolgente l’esperienza del tuo visitatore.

Il consiglio che mi sento di darti è di non caricare immagini di grandi dimensioni nella sezione “media” del tuo sito e di non far gestire la compressione direttamente dal codice di wordpress poiché questi file generati, saranno sempre collegati con immagini sorgenti di grandi dimensioni che aumenteranno visibilmente il tempo di caricamento della pagina.

C’è una soluzione su  come ottimizzare le immagini del tuo sito fotografico .

Di seguito ti consiglierò alcuni plugin (estensioni di wordpress) veramente funzionali che permetteranno al tuo sito di avere al suo interno fotografie di qualità che si caricano in poco tempo.

EWWW Image Optimizer
Sto parlando di uno dei migliori plugin che ti consentirà di ottimizzare le tue fotografie sia che tu le abbia già caricate sul tuo sito wordpress, sia se andrai a caricarle successivamente.

Ewww Image Optimizer comprime al meglio immagini JPG e PNG e si integra perfettamente anche con plugin per la creazione di gallerie fotografiche come ad esempio NextGen Gallery.

WP Smush
Anche questo plugin ottimizza facilmente la dimensione delle fotografie che inserirai nel tuo sito fotografico e ti consente di risparmiare numerosi KB senza influire sulla qualità dell’immagine.

In questo caso sul tuo sito fotografico potrai pubblicare anche immagini di risoluzione più grande e penserà WP Smush a ridurne la dimensione e il peso.

Già con la versione gratuita del plugin è possibile ottenere degli ottimi risultati in termini di compressione tanto che la versione a pagamento può in molti casi essere superflua.

BJ Lazy Load
Questo plugin non server per comprimere le immagini ma per ottimizzare la visualizzazione della pagina in fase di caricamento.
Questo cosa significa?
Significa che il visitatore approdato sulla tua pagina visualizzerà subito il testo e nel momento in cui inizierà a scorrere verso il basso vedrà caricarsi le immagini.
In questo modo le fotografie avranno il tempo di caricarsi senza influire sulla user experience dell’utente e inoltre con questo “trucchetto” il tuo sito sarà ben visto da google.

JPGmini
Se non vuoi aggiungere nessun plugin e preferisci installare un’applicazione che in maniera davvero molto semplice ti comprime le tue fotografie, la soluzione migliore è JPGmini che attraverso il drag & drop ti permetterà di comprimere anche fino all’80% il peso dell’immagine senza perdita di qualità.
Questo software è davvero incredibile!
La versione gratuita permette di comprimere fino a 100 immagini.

ottimizzare le immagini del tuo sito

In questo post ti ho spiegato come ottimizzare al meglio le fotografie per il tuo sito, ci tengo a ricordarti che esagerare con il numero di fotografie presenti nelle gallery è uno degli errori più frequenti che ahimè spesso i fotografi tendono a commettere. Ho approfondito questo argomento nel mio ebook che metto a disposizione gratuitamente a questo link e che ti consiglio di consultare per distinguerti dalla massa.

Contenuti extra
Scopri gli errori che fanno quasi tutti i fotografi nei loro siti web

Scarica ora l’ebook con i 5 errori da evitare. E’ gratis!

errori-siti-fotografici

Post A Comment